Laboratorio Fotografico Artigianale e Digitale

Nikon presenta la D7100, la nuova reflex da 24,1 megapixel

Nikon ci presenta la nuova D7100 da 24,1 megapixel, una reflex di dimensioni e peso contenuti ma molto resistente. La nuova arrivata in casa Nikon presenta il sistema AF professionale a 51 punti che ci permetteranno di realizzare fotografie e video nitidi e di ottima qualità. Vediamo insieme le caratteristiche in anteprima.
La Nikon D7100 presenta il sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel senza il filtro ottico low-pass che garantisce una maggiore nitidezza soprattutto nei dettagli (ad esempio capelli, piumaggi o piccolissimi particolari). Il processore EXPEED 3 permette di avere velocità, riduzione del disturbo e colori molto fedeli alla realtà. La sensibilità va da 100 a 6.400 ISO ed estendibile fino a 25.600, questo garantisce una buona resa anche in condizioni di luce difficili, ma su questo speriamo di poterla testare personalmente.
I 51 punti AF con 15 sensori a croce nell’area centrale sono equivalenti a quelli che si trovano nella D4, è stato infatti utilizzato lo stesso algoritmo. E’ presente la funzione di ritaglio 1,3x che potenzia gli obiettivi NIKKOR, offrendo un effetto teleobiettivo di 1,3x, in pratica i punti AF coprono un’area molto ampia dell’inquadratura e arrivano anche ai bordi.
Il corpo macchina pesa solo 675 gr ed è coperto da due calotte, una superiore e una posteriore, in lega di magnesio che garantiscono la massima resistenza alla polvere, agli urti, all’umidità e alle intemperie. Il meccanismo dell’otturatore è stato testato per 150.000 cicli, quindi è una macchina più che affidabile. Anche in questa macchina ci sono due alloggiamenti per card di memoria, e quando una memoria è piena, si passa automaticamente all’altra. Si possono registrare filmati Full HD in due formati: Full HD (1.920×1.080) con frame-rate fino a 60i/50i nella modalità ritaglio 1,3x e fino a 30p/25p/24p nel formato DX.
La Nikon D7100 è dotata della funzionalità wireless con cui è possibile i file tramite Android e Apple. Abbiamo il modo Effetti speciali che permette di applicare dei filtri alle fotografie.
Ecco le caratteristiche principali della Nikon D7100:
  Sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel
Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3
Sensibilità ISO di 100-6.400, estendibile fino a 25.600
Sistema AF di livello professionale ( 51 punti AF, di cui 15 a croce)
Riprese in sequenza a 6fps
Funzione di ritaglio 1,3x, con espansione delle potenzialità del formato DX
Sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2.016 pixel con riconoscimento scena: Filmato Full HD
Mirino ad alte prestazioni
Monitor LCD ad alta intensità
Peso: 675g.
Corpo macchina resistente con calotte in lega di magnesio
Due alloggiamenti per card di memoria SD
Funzioni pratiche e accessibili (pulsante “i” ottimizzato e funzione di bilanciamento del bianco spot per operazioni rapide e accurate in Live View).
D-Lighting attivo
Funzione HDR (High Dynamic Range)
Modo Effetti speciali
Connettività wireless
Obiettivi NIKKOR (modalità di ritaglio 1,3x della fotocamera)
Controllo a distanza

Nikon, in merito a questa nuovissima fotocamera, ha dichiarato:

“La nuova Nikon D7100 è la soluzione ideale per chiunque abbia la passione per la fotografia! Perfetta sia per chi vuole riprendere paesaggi o immagini naturalistiche, sia per chi ama particolarmente viaggiare, essa offre, infatti, un incredibile set di funzioni che ampliano sensibilmente le potenzialità del formato DX; il tutto in un corpo robusto e resistente alle intemperie. In questo modo, anche i fotografi più esigenti potranno ottenere risultati straordinari, pur utilizzando una fotocamera reflex compatta e facilmente trasportabile. Grazie all’eccellente qualità fotografica e alle notevoli caratteristiche ergonomiche della Nikon D7100, gli appassionati potranno aspirare ad ottenere il massimo in termini di prestazioni: questa fotocamera DX è preparata per affrontare qualsiasi sfida e pronta a dare risultati eccezionali”.

Pubblicato il 21 feb 2013 da SerenaVasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *